Ufficio dell’Ombudsman

L’Ombudsman delle banche svizzere

L’Ombudsman delle banche svizzere è un ente di informazione e di mediazione neutrale e gratuito. Si occupa di reclami concreti da parte di clienti contro una banca con sede in Svizzera.

L’Ombudsman funge anche da ufficio centrale per la ricerca per persone che fanno valere diritti su beni non reclamati (conti dormienti).

Nel mese di aprile 1993, l’ente Ombudsman delle banche svizzere iniziava le proprie attività. Nel frattempo si è organizzato e tratta annualmente pressappoco 2000 casi con tendenza crescente. Dal luglio 2013 Marco Franchetti ricopre la funzione di Ombudsman. Nella sua attività è assistito da un team plurilingue composto da giuristi, economi e specialisti bancari.

Soggetto giuridico è la Fondazione Ombudsman delle banche svizzere, la quale fu fondata dall’Associazione Svizzera dei banchieri. Il Consiglio di Fondazione, composto da personalità indipendenti (Presidente del Consiglio di Fondazione è la ex cancelliera federale Sig.ra Annemarie Huber-Hotz), nomina l’Ombudsman.

Mediatore neutrale

Procedure volontarie e stragiudiziali per la soluzione di controversie hanno dimostrato la loro utilità in diversi paesi ed in varie branche.

L’Ombudsman è neutrale. Può informare in modo competente e fungere da mediatore indipendente. Ciò permette di evitare procedimenti giudiziari costosi che possono durare anni.

L’Ombudsman non è un tribunale statale, piuttosto promuove la discussione tra le parti. Al posto di una sentenza, sottopone alle parti contendenti una soluzione di trattativa tale soluzione non è vincolante, le parti possono decidere liberamente se seguire la proposta o intraprendere altri passi come per esempio le vie legali. L’esperienza ha dimostrato che le soluzioni di trattativa dell’Ombudsman sono di regola accettate grazie alla sua competenza in materia.

La procedura di mediazione è offerta ai clienti gratuitamente.

Obbligo di discrezione

L’Ombudsman tratta le richieste con discrezione. Contatta la banca unicamente con l’accordo del cliente.