Ricerca centralizzata

Le persone che ritengono poter far valere un diritto su averi non rivendicati, depositati presso una banca in Svizzera di cui non conoscono l’identità, possono inoltrare una domanda di ricerca presso la Centrale per la ricerca, integrata nell’Ufficio dell’Ombudsman delle banche svizzere. Nei limiti previsti dalle Direttive dell’Associazione svizzera dei banchieri, La Centrale per la ricerca offre assistenza agli aventi diritto nelle loro ricerche di beni senza contatti o non rivendicati e consulta la banca dati degli averi senza contatti (libretti di risparmio, conti, ivi compresi i conti cifrati o pseudonimi, come pure depositi e cassette di sicurezza).

Qui di seguito sono riportate importanti informazioni supplementari:

A partire da quando una relazione d’affari è da considerarsi senza contatti?

Questa condizione è realizzata non appena una banca constata che il contatto con il cliente o il suo procuratore è interrotto:

    • Quando la corrispondenza della banca non può essere recapitata o le viene rinviata.
    • Per i clienti “posta fermo banca” o che hanno dato istruzioni particolari, ivi compresi i libretti di risparmio e le cassette di sicurezza, quando la banca ha concretamente conoscenza del decesso del cliente, il più tardi comunque entro 10 anni dall’ultimo contatto con il cliente, rispettivamente con il suo procuratore o altri aventi diritto.
    • Nelle relazioni bancarie elettroniche (e-banking): al più tardi tre anni dopo l’ultimo contatto (p.es. login).
    • Quando gli sforzi della banca per ristabilire il contatto non hanno dato esito.

Quando un gestore patrimoniale indipendente o un consulente in investimenti comunica alla banca l’assenza di contatti con il suo cliente, anche la banca deve considerare questa relazione senza contatti.

Cosa deve fare la banca quando una relazione d’affari con un cliente è diventata senza contatti?

La banca deve comunicare alla banca dati per clienti senza contatti tutti gli averi con un valore superiore a CHF 500.-, così come tutte le cassette di sicurezza. A tal fine, essa deve notificare tutte le informazioni concernenti il/i titolare/i. Unicamente la Centrale per la ricerca, integrata nell’Ufficio dell’Ombudsman delle banche svizzere, ha accesso a questa banca dati.

Qual è il compito della Centrale per la ricerca?

La ricerca centralizzata è soggetta alla protezione dei dati. La Centrale per la ricerca verifica, sulla base di un questionario e della documentazione presentata, l’effettiva legittimità del richiedente a ricevere informazioni sulla relazione cliente ricercata. In caso positivo, la richiesta viene introdotta nella banca dati e il richiedente è informato del risultato.

Quanto costa una ricerca?

I costi per il trattamento della richiesta di ricerca ammontano a CHF 100 per incarto. Le istruzioni per il loro pagamento sono contenute nel questionario (vedi sotto).

Limiti della Centrale per la ricerca

  • Le ricerche della Centrale si limitano alle relazioni di clienti notificate come senza contatti. Qualora una relazione esistente non fosse (ancora) considerata come senza contatti, essa non è (ancora) stata notificata come tale dalla banca e perciò non può essere identificata dalla Centrale per la ricerca. Quindi è inutile rivolgersi a quest’ultima nel caso in cui, per esempio, un avente diritto, un procuratore o un erede mantiene il contatto con la banca nonostante il contatto con il titolare della relazione sia interrotto.
  • Anche relazioni estinte non sono considerate senza contatti e di conseguenza non sono notificate da parte delle banche nella banca dati centrale.
  • La Centrale per la ricerca non effettua ricerche per relazioni bancarie che non sono (ancora) notificate come senza contatti. In questo caso, gli aventi diritto devono inoltre la loro richiesta direttamente alle diverse banche.
  • Qualora l’ultimo contatto tra l’avente diritto e la banca risale a più di 60 anni, gli averi devono essere pubblicati e consegnati alla Confederazione. Se la consegna ha già avuto luogo, i diritti del cliente e dei suoi eredi sono estinti e gli averi non sono più disponibili. In questo caso non è possibile che l’esito di una ricerca centralizzata sia positivo.

Se dopo aver preso conoscenza delle informazioni sopraccitate, desidera intraprendere una ricerca nella banca dati per relazioni di clienti di banche in Svizzera senza notizie, stampi il questionario (link). Dopo aver letto attentamente le informazioni complementari, completi debitamente il questionario e lo firmi. Il questionario firmato in originale assieme agli allegati richiesti dovrà poi essere inviato al seguente indirizzo:

Ombudsman delle banche svizzere
Centrale per la ricerca
Casella postale
CH-8021 Zurigo
Tel. +41 43 266 14 16

Questionario e informazioni complementari

Avvertenza:

Il trattamento della richiesta necessita di regola tra 3 e 4 settimane al massimo. Si prega di astenersi dal richiedere aggiornamenti per telefono. In ogni caso prenderemo contatto con Lei.

I costi ammontano a CHF 100 per questionario. Le istruzioni per il loro pagamento sono contenute nel questionario (vedi sopra).

Vorrei consultare l’elenco degli averi non rivendicati da lungo tempo pubblicato in Internet: accedere alla pubblicazione.

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