L'Ombudsman delle banche svizzere

  • Nel mese di aprile 1993, l’ente Ombudsman delle banche svizzere iniziava le proprie attività. Nel frattempo si è organizzato e tratta annualmente pressappoco 2000 casi con tendenza crescente.
  • L’Ombudsman funge anche da ufficio centrale per la ricerca per persone che fanno valere diritti su beni non reclamati (conti dormienti) (Ricerca di averi).
  • Dal luglio 2013 Marco Franchetti ricopre la funzione di Ombudsman. Nella sua attività è assistito da un team plurilingue composto da giuristi, economi e specialisti bancari.

Mediatore neutrale

  • L’Ombudsman delle banche svizzere occupa di reclami concreti da parte di clienti contro una banca con sede in Svizzera.
  • L’Ombudsman è neutraletratta e lui trattale richieste con discrezione.
  • L'arbitrato è gratuito.

La Fondazione

  • Soggetto giuridico è la Fondazione Ombudsman delle banche svizzere.
  • Il Consiglio di fondazione è composto da personalità indipendenti.
  • Presidente della Fondazione è Annemarie Huber-Hotz, Dr. h.c. e ex cancelliere federale.

Cosa fare?

  • Si prega di inviare il reclamo inizialmente alla tua banca e chiedere una risposta scritta.
  • È la risposta della banca insoddisfacente, contattare oralmente o per iscritto al mediatore bancario.
  • Se operano già altre autorità (p.es. tribunale, amministrazione, ufficio d’esecuzione), l’Ombudsman di regola non può più intervenire.
  • Per la procedura più dettagliata, si rivolghe alla pagina Richieste.
Temi attuali

Ombudsman delle banche svizzere competente per clienti di PostFinance

31 maggio 2016

Durante la riunione del 19 maggio 2016, il Consiglio di amministrazione dell’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) ha approvato la richiesta di adesione di PostFinance. Aderendo all’ASB, l’operatore finanziario si raccorda

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Casi (disponibile in tedesco e francese)
Rapporto Annuale

L’Ombudsman si adatta a crescenti esigenze

2 luglio 2015

L’Ombudsman delle banche reagisce al mutato universo bancario Crescono aspettative ed esigenze dei clienti La LSF non deve pregiudicare le procedure di conciliazione Nel 2014 l’Ombudsman delle banche ha trattato

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