L'Ombudsman delle banche svizzere

  • Nel mese di aprile 1993, l’ente Ombudsman delle banche svizzere iniziava le proprie attività. Nel frattempo si è organizzato e tratta annualmente pressappoco 2000 casi con tendenza crescente.
  • L’Ombudsman funge anche da ufficio centrale per la ricerca per persone che fanno valere diritti su beni non reclamati (conti dormienti) (Ricerca di averi).
  • Dal luglio 2013 Marco Franchetti ricopre la funzione di Ombudsman. Nella sua attività è assistito da un team plurilingue composto da giuristi, economi e specialisti bancari.

Mediatore neutrale

  • L’Ombudsman delle banche svizzere occupa di reclami concreti da parte di clienti contro una banca con sede in Svizzera.
  • L’Ombudsman è neutraletratta e lui trattale richieste con discrezione.
  • L'arbitrato è gratuito.

La Fondazione

  • Soggetto giuridico è la Fondazione Ombudsman delle banche svizzere.
  • Il Consiglio di fondazione è composto da personalità indipendenti.

Cosa fare?

  • Si prega di inviare il reclamo inizialmente alla tua banca e chiedere una risposta scritta.
  • È la risposta della banca insoddisfacente, contattare oralmente o per iscritto al mediatore bancario.
  • Se operano già altre autorità (p.es. tribunale, amministrazione, ufficio d’esecuzione), l’Ombudsman di regola non può più intervenire.
  • Per la procedura più dettagliata, si rivolghe alla pagina Richieste.
Temi attuali

Interessi negativi per penali di rimborso anticipato

10 January 2020

L’articolo è disponibile solo in tedesco e francese.

Casi

Transazioni con una carta di credito rubata in modalità contactless senza composizione del codice PIN

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Conferenza Stampa 2019

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